Tour de France 2025, previsti oltre 3000 km di trasferimenti – Per Lance Armstrong questo “farà impazzire i corridori e lo staff” delle squadre

Molti consensi, ma anche qualche polemica, attorno al percorso del Tour de France 2025. Presentato ufficialmente pochi giorni fa, il tracciato della prossima edizione della Grande Boucle sembra aver riscosso un buon successo tra gli addetti ai lavori e i corridori, con i velocisti che vedono nella prima frazione una buona occasione per provare a vestire la Maglia Gialla, gli uomini di classifica che apprezzano le tante salite presenti, e i cacciatori di tappe che avranno diverse occasioni per dire la loro. C’è però chi ha notato anche alcuni aspetti negativi nel disegno del GT transalpino, soprattutto per quanto riguarda i molti chilometri di trasferimento tra una tappa e l’altra.

Il sito Velowire ha infatti calcolato più di 3000 chilometri di trasferimenti durante il prossimo Tour, corrispondenti al 48% della distanza totale (chilometri delle tappe + chilometri di viaggio) che verrà percorsa sulle strade transalpine dal 5 al 23 luglio prossimi. Numeri sostanzialmente confermati da Cyclingnews, che fa notare come questa Grande Boucle diventerebbe quella con più chilometri di trasferimento nella storia (per lo meno recente) della corsa. Un fattore che, secondo quanto scritto da Lance Armstrong sul proprio profilo Instagram, è destinato a far “impazzire i corridori, lo staff e il resto del personale” delle squadre.

Oltre al maxi trasferimento finale di 537 chilometri da Pontarlier, località di arrivo della 20a tappa, a Mantes-la-Ville, dove prenderà il via l’ultima frazione, ci sarà infatti da affrontare anche un viaggio di 352 chilometri verso Tolosa, sede del primo giorno di riposo, e uno di 237 chilometri tra la 19a e la 20a tappa, oltre a un altro paio di spostamenti attorno ai 200 chilometri. Solo due, invece, i trasferimenti inferiori ai 50 chilometri, tra la 1a e la 2a tappa e tra la 5a e la 6a.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio